MONROC Hotel

05 feb 2023

ROMINA, CHRISTIAN, MONICA, PAOLA E LUCIANO

UN POSTO DEL CUORE

Oggi vogliamo parlarti di un posto che per noi è particolarmente importante, un POSTO DEL CUORE che quest’estate vi faremo conoscere.

E’ un posto “in alto”, sulla cima Camocina, un posto di pace e bellezza. Stiamo parlando del "bait della Plantola o Bait Germano" a 1890 mt di altitudine. Questa piccola baita in legno è stata costruita da nostro nonno Germano come rifugio durante le sue esplorazioni sulle montagne sopra Commezzadura.

Per arrivarci ci vogliono circa 9 km per un dislivello di 1000 metri, non proprio una passeggiata ma un vero e proprio trekking che però, una volta arrivati in cima, ti ripaga con una vista incredibile sulla valle e sulle Dolomiti di Brenta di fronte. 

Nostro nonno lo aveva costruito con l'aiuto di suo fratello e di alcuni suoi amici nel 1973, lo lasciava sempre aperto e lui, tutte le volte che saliva lo riordinava cercando di renderlo il più accogliente possibile per chi passando di lì avrebbe voluto riposarsi bevendosi un caffè.

Nel 1993 quella baita è stata bruciata per dispetto. Inutile dire del dispiacere di nostro nonno.

Nostro padre Luciano e nostro zio Franco la vollero ricostruire e così nell'estate 1997 venne ultimata. Nostro nonno non la vide mai finita, ormai erano parecchi anni che non riusciva più a salire in quota ma era felice ugualmente. Felice che su quella cima ci fosse ancora un piccolo rifugio sicuro. Un posto dove riposarsi e scaldarsi al sole mentre lo sguardo sorvola la Val di Sole.

Questo posto magnifico è raggiungibile anche dal percorso dei larici secolari, con partenza dal paese di Menas, più facile perchè in quota e con poco dislivello. Ed è proprio da lì che partirà il nostro trekking del giovedì con Attilio!

#trekking #outdoor #quellocheamo



BLOG-ROC

Leggi gli articoli scritti direttamente dai protagonisti della vita al Monroc Hotel. Scopri le attività, le novità, i momenti di relax, la buona cucina del nostro hotel e i segreti della Val di Sole! Monroc is more to explore!

richiesta di prenotazione

Abbiamo un'adorazione per gli esploratori, in tutti i sensi. Se anche tu ti senti un po' tale e sogni una perfetta vacanza in Val di Sole, in Trentino, al cospetto delle Dolomiti di Brenta... non attendere: contattaci per qualsiasi informazione e offerta.

Debug Sessione rg

Contattaci

Famiglia Rossi

Tel. +39 0463 735000

Fax +39 0463 739494

infoHfKdL@LdKfHmonroc.it


Iscrizione alla Newsletter
La società Monica Srl nel corso dell'anno 2024 ha installato un impianto fotovoltaico da 20,00kWh con relativo sistema di accumulo da 16,56kWh con l'obiettivo di ridurre il fenomeno del riscaldamento globale azzerando le emissioni di CO2, oltre al risparmio economico a servizio dell'immobile Hotel Monroc sito in Commezzadura (TN), Stazione Telecabina Daolasa, 22 - 38020 sulla p.ed 215.
COSTO TOTALE DEL PROGETTO: € 37.180,00 | CONTRIBUTO FESR: € 14.872,00